21^ Edizione di : “BORGO AL PALO” a San Cataldo
Tra le novità di quest’anno la presenza del:
“MERCATO DI CAMPAGNA AMICA” della Coldiretti
Domenica 5 settembre, a San Cataldo, giornata inaugurale della 21^ edizione della manifestazione “Borgo al Palo” promossa dall’Associazione Culturale Ricreativa “Borgata Palo” di San Cataldo.
Tra le novità di quest’anno la presenza degli stand gialli del Mercato di “Campagna Amica” della Coldiretti di Caltanissetta dove i cittadini visitatori potranno assaporare prodotti rigorosamente a provinciali.
Dopo la pausa estiva – ha dichiarato il Direttore della Coldiretti provinciale, Vincenzo Ianniello – riprendiamo l’attività della vendita diretta partendo da S. Cataldo nell’ambito di questa manifestazione in attesa che il Comune di Caltanissetta si decida ad assegnarci l’area del piazzale Rochester, per la quale abbiamo presentato specifica richiesta.
Intanto partiamo da questo evento che si replicherà, con la nostra presenza, per le quattro domeniche di settembre. Saranno presenti le nostre aziende nissene con i propri prodotti esclusivamente a Km 0 e a un prezzo inferiore di almeno il 30 % rispetto ai prezzi del servizio SMS consumatori del Ministero dell’Agricoltura.
La vendita diretta, in questi ultimi tempi, ha dichiarato il Presidente dell’Associazione dell’Agrimercato di Campagna Amica”, Marcello Maira,ha avuto una crescita esponenziale, grazie al lavoro fatto dalla Coldiretti ed per questo che, con grossi sforzi, stiamo cercando di cogliere tutte le opportunità per far in modo che anche nella nostra provincia la vendita diretta abbia quanti più spazi possibili, non solo per sostenere le imprese agricole ma anche per far in modo che il consumatore possa trovare soddisfazione concreta in questa formula di vendita oltre dare valore al nostro territorio ed alle nostre tipicità.
Quotidianamente i consumatori sono costretti a farsi i conti con le disponibilità finanziarie ma soprattutto a fare i conti con ciò che comprano per cercare di evitare di incappare nelle mozzarelle blu o di altro colore che sia il bianco. Tutto questo – conclude Maira – nei mercati di Campagna Amica non esiste perché il prodotto è tracciato e lo vende direttamente il produttore mettendoci la propria faccia.
Il ricco programma della 21^ edizione di “Borgo Palo” si articola in varie iniziative, sagre e degustazioni che si svolgeranno dalle ore 17,00 di tutte le domeniche di settembre. In questo contesto si inserisce anche il Mercato di Campagna Amica.