RITORNA IL
“MERCATO DI CAMPAGNA AMICA”
Domenica 25 aprile dalle ore 9,30, in via Rochester, ritorna il “Mercato di Campagna Amica” a Caltanissetta, dopo il positivo risultato inaugurale dell’11 aprile scorso.
Il Mercato, promosso dalla Coldiretti con il Patrocinio della Città di Caltanissetta, della Provincia Regionale di Caltanissetta e della Camera di Commercio, riaprirà gli stand gialli domenica dalle ore 9,30 alle ore 14,00.
L’impostazione del mercato sarà la stessa: una decina di stand e una ventina di aziende provenienti da tutta la provincia di Caltanissetta e dalla vicina Enna dove i produttori metteranno in vetrina i prodotti delle proprie aziende e rigorosamente di stagione; in questo modo i consumatori avranno l’opportunità di acquistare prodotti agricoli appena raccolti e di qualità oltre che risparmiare almeno il 30% rispetto ai prezzi rilevati dal servizio SMS Consumatori del Ministero dell’Agricoltura.
L’obiettivo – ci tiene a sottolineare il Direttore Ianniello – non è assolutamente quello di creare una forma di mercato alternativa o in contrasto con il Mercato del Contadino organizzato dal Comune di Caltanissetta, prova ne è che la Coldiretti partecipa, nei giorni di apertura, con tante imprese associate al Mercato del Contadino bensì, quello di far riscoprire ai consumatori il valore ed i vantaggi della filiera corta acquistando direttamente dalle mani di chi produce. Quindi, certezza di prodotti locali ma anche minor costo per i consumatori e maggior ricavo per i produttori agricoli.
L’intento è quello di creare i Mercati di Campagna Amica, oltre che in tutte le province d’Italia, dove ormai sono funzionanti già da tempo, anche nei grossi centri urbani per costruire una grande rete di produttori in vendita diretta su tutto il territorio nazionale, per dimensione economica e territoriale. La gamma dei prodotti agricoli domenica sarà al completo: dalla frutta alla verdura, dai formaggi al vino, dall’olio al miele, dalla frutta in guscio alle conserve alimentari. Insomma le nostre prelibatezze saranno in vetrina sin dalla mattinata con l’auspicio che, così come è successo il giorno dell’inaugurazione, possano essere vendute tutte prima del previsto orario di chiusura.