24 Novembre 2011
A CALTANISSETTA LA SETTIMANA DEL GUSTO

A CALTANISSETTA LA SETTIMANA DEL GUSTO
CON I PRODOTTI DI CAMPAGNA AMICA
La parola d’ordine è sinergia. La realizzeranno la Coldiretti di Caltanissetta, il Comune, la Confcommercio e i giovani imprenditori della Fipe, (Federazione italiana pubblici esercizi).
L’evento è quello della “Settimana del gusto” che si svolgerà nel centro del capoluogo nisseno il 26 e il 27 novembre prossimi.
“Si tratta di un appuntamento importantissimo per la valorizzazione dei prodotti locali– affermano  il presidente regionale della Coldiretti, nonché delegato confederale della federazione di Caltanissetta, Alessandro Chiarelli e il direttore Gaetano Restuccia. E’ un’occasione per far conoscere il paniere di un’area produttiva che spazia dal grano al latte, al miele, per non dimenticare tutte le specialità enogastronomiche che attingono al passato mantenendo intatta la qualità.
“L’agricoltura è la vera fonte economica del nisseno perché è proprio in queste zone che è stata raggiunta una alta specializzazione che vede protagonisti anche giovani imprenditori –aggiungono i vertici Coldiretti.
“La vendita diretta con  gli imprenditori di “Campagna amica” dimostrano che la commercializzazione  è possibile perché il consumatore che richiede la qualità e la salubrità di ciò che acquista. Nei due giorni dell’iniziativa – concludono– offriremo le materie prime per la ristorazione e gli agricoltori faranno degustare le loro produzioni”.
“L'amministrazione comunale è a fianco della Coldiretti e del settore agricolo che va sempre di più rivitalizzato – afferma l’assessore allo Sviluppo economico di Caltanissetta, Salvatore Calafato. Iniziative come queste  servono a far crescere il territorio e a offrire nuove opportunità di sviluppo”.
Il primo appuntamento è per sabato 26 novembre dalle 17.30 in poi lungo il corso Emanuele e all’interno di Villa Cordova