9 Marzo 2011
ARRIVANO I FORMAGGI 100% SICILIANI

 

Sottilette e formaggio spalmabile prodotti con latte al 100 per cento siciliano. Sono le due novità  illustrate stamani dal presidente regionale della Coldiretti, nonché commissario dell’Associazione regionale allevatori, Alessandro Chiarelli, a Palermo, nella sala conferenze di Villa Malfitano. All’incontro hanno partecipato anche il presidente della Regione, Raffaele Lombardo e l’Assessore alle risorse agricole e alimentari, Elio D’antrassi.
“Continuiamo sulla strada intrapresa verso una filiera di qualità firmata dagli imprenditori siciliani – affermano  Alessandro Chiarelli e il direttore regionale, Giuseppe Campione – per valorizzare e garantire un sistema agricolo che si basa su investimenti che guardano al mercato e ad un consumatore sempre più attento.
“Al latte delle nostre aziende zootecniche- aggiungono i vertici della Coldiretti – si sommano adesso due derivati che siamo certi riscuoteranno il consenso di coloro che vogliono mangiare sano, tutelando anche la propria Regione.
“Ai tanti scandali alimentari che hanno minato seriamente la salute pubblica noi rispondiamo con prodotti sani, certificati, e controllati in ogni passaggio. In particolare – proseguono Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione  - morbido di Sicilia è un formaggio fresco spalmabile al 100 % di pecora, ottenuto da un processo di caseificazione che esalta tutte le caratteristiche del latte ovino.
Il prodotto ha un buon contenuto in proteine e in energia, e risulta particolarmente adatto all’alimentazione di bambini, ragazzi, sportivi, i cui gusti sono sempre più indirizzati verso prodotti freschi.
“Il formaggio ha un utilizzo versatile– concludono -  le mamme potranno semplicemente spalmarlo su una fetta di pane o utilizzarlo per la preparazione di piatti da servire in ogni occasione, dall’antipasto al dolce”.