10 Aprile 2010
INAUGURAZIONE MERCATO CAMPAGNA AMICA

 INAUGURAZIONE DEL PRIMO
 “MERCATO DI CAMPAGNA AMICA”  
          
Sarà inaugurato domenica 11 aprile alle ore 9,30, in via Rochester, il primo “Mercato di Campagna Amica” a Caltanissetta.
Il Mercato, promosso dalla Coldiretti con il Patrocinio della Città di Caltanissetta, della Provincia Regionale di Caltanissetta e della Camera di Commercio, aprirà i battenti alle ore 9,00 e rimarrà aperto fino alle ore 14,00.
Saranno una decina gli stand dove una ventina di aziende esporranno e venderanno i prodotti del territorio; i consumatori avranno il vantaggio di acquistare prodotti agricoli e agroalimentari a Km  0, freschi e di qualità oltre che risparmiare almeno il 30% rispetto ai prezzi rilevati dal servizio SMS Consumatori del Ministero dell’Agricoltura.
L’obiettivo – ha sottolineato il Direttore della Coldiretti, Vincenzo Ianniello – è quello di far riscoprire ai consumatori il gusto e la voglia di acquistare prodotti del nostro territorio direttamente dalle mani di chi li produce baipassando tutte quelle figure che spesso speculano a danno dei produttori e degli stessi consumatori spacciando per locali prodotti che tali non sono. Quindi, certezza di prodotti locali ma anche minor costo per i consumatori e maggior ricavo per i produttori agricoli.
 Il Mercato di Campagna Amica è  una iniziativa che si inquadra  nel  progetto di realizzare una “Filiera agricola tutta italiana” che la Coldiretti sta portando avanti da mesi e non si pone assolutamente in contrasto o in antitesi con il mercato del contadino; anzi, ben vengano, e la Coldiretti è pronta a sostenerle, tutte le iniziative volte a valorizzare le eccellenze ed il tessuto imprenditoriale agricolo del nostro territorio.
L’intento – ha rimarcato Calogero Parrinello, Presidente della Coldiretti Provinciale – è quello di arrivare a mettere in rete attraverso la VDO ( Vendita Diretta Organizzata)  tutti i punti vendita realizzati dalla Coldiretti insieme a quelli della Rete dei Consorzi Agrari  e   realizzare una Filiera Agricola tutta Italiana che sappia trasmettere i valori positivi dei nostri coltivatori e del territorio siciliano ai consumatori.
All’inaugurazione del Mercato di “Campagna Amica”, oltre le autorità civili e militari, sarà presente il Vescovo della Diocesi di Caltanissetta S.E. Mons. Mario Russotto.