OSCAR GREEN 2010: Assegnato al Siciliano Luca Cammarata
Premiato lo “stile e la cultura d’impresa”
Oggi 15 luglio 2010 è stato assegnato il 1° premio Oscar Green 2010 al “Nisseno” Luca Cammarata.
Il direttore della Coldiretti di Caltanissetta – Vincenzo Ianniello – nell’apprendere la lieta notizia, ha espresso grande soddisfazione per l’imprenditore Luca Canmarata. Il premio di oggi, è un premio idealmente assegnato a tutta l’agricoltura Siciliana e ai più giovani che sanno valorizzare la distintività della nostra terra del profondo Meridione. In effetti è quello che ha fatto Luca Cammarata, partendo da una razza caprina, la Maltese, in via di estinzione; ha saputo rivalorizzarla conservando in termini innovativi le tradizioni, la storia e la cultura della nostra terra.
Luca Cammarata di San Cataldo, 39 anni si è dedicato interamente con tutta la sua famiglia all’attività agricola, attraverso la costruzione di una filiera corta, tutta agricola e made in Caltanissetta. Questa è stata la chiave de successo e della sua premiazione.
Nella sua azienda l’imprenditore produce yogurt di capra, salsiccia di capra, oltre che trasformare il latte in formaggio. Ha avviato anche l’attività di fattoria didattica, che oltre a sensibilizzare ed educare i bambini alla cultura rurale, ha permesso ai consumatori di avvicinarsi ai prodotti a Km Zero.
“Tutto quello che ci dona la natura, dal latte ai formaggi, deve essere trattato con tutta la cura che merita”, questo è uno dei pensieri portanti che caratterizza l’imprenditore Luca Cammarata.
Il vincitore dell’Oscar Grenn 2010, Luca Cammarata, è stato premiato dal Vicesegretario del Partito Democratico, Enrico Letta, alla presenza del Presidente Nazionale della Coldiretti, Sergio Marini, al Ministro delle Politiche Agricole, Giancarlo Galan e del Segretario Organizzativo della Coldiretti, Vincenzo Gesmundo.