17 Giugno 2010
OSCAR GREEN

IL NISSENO  LUCA CAMMARATA
FINALISTA NAZIONALE ALL’OSCAR GREEN 2010

Luca Cammarata    di San Cataldo (Cl) è uno dei finalisti nazionali all’Oscar Green 2010 che si svolgerà a Roma il  14 e 15 luglio prossimi. Cammarata  che ha un’azienda biologica dove produce e trasforma in formaggi il latte caprino è uno dei vincitori regionali del premio ideato d Giovani Impresa Coldiretti che si è distinto nella categoria  “Stile e cultura d’impresa”.  Nella sua azienda biologica, l’imprenditore  trentanovenne produce anche uno yogurt di capra ha ottenuto riconoscimenti nazionali vincendo il primo premio al concorso "le forme del bio" nel 2008 e il terzo poto nel 2009. Negli ultimi anni ha avviato anche l’attività di fattoria didattica che oltre a sensibilizzare ed educare i bambini alla cultura rurale ha permesso di avvicinare più consumatori ai prodotti a chilometro zero e quindi ai vantaggi della vendita diretta.  
“E’ una grande soddisfazione– sottolinea il direttore di Caltanissetta Vincenzo Ianniello – e una conferma che la filiera agricola italiana ha realtà produttive che vanno ancora di più valorizzate. Proprio l’entroterra siciliano offre il valore aggiunto  di aziende agricole capaci di creare occupazione valorizzando il territorio  e coniugando modernità a tradizioni”.
“L’agricoltura è uno dei settori vincenti – conclude Ianniello  - e investire nella qualità del prodotto è una scelta che premia sempre ”.