PASQAULE AMICO E’ IL PRIMO PRESIDENTE DELLA NEONATA ASSOCIAZIONE UNCI –COLDIRETTI DI CALTANISSETTA E ENNA.
Si è tenuta oggi presso la sede Provinciale della Coldiretti di Caltanissetta, in Via Rochester n° 2, l’Assemblea Interprovinciale di Unci –Coldiretti Caltanissetta –Enna, a seguito dell’accordo quadro raggiunto tra la Confederazione Nazionale Coldiretti e l’Unione Nazionale delle Cooperative Italiane
L’accordo UNCI-COLDIRETTI, nasce per rappresentare la cooperazione, quella vera, che fa crescere le imprese dentro il progetto di una filiera tutta agricola e tutta italiana, che rende riconoscibile la territorialità e la distintività delle nostre produzioni agricole ed agroalimentari e che da valore al vero Made in Italy.
Così il direttore della Coldiretti di Caltanissetta, Vincenzo Ianniello, in qualità di commissario UNCI-COLDIRETTI ha aperto l’assemblea elettiva delle cooperative agricole che stamattina si sono riunite nella sede della Coldiretti per eleggere gli organi sociali. All’unanimità è stato investito del ruolo di presidente interprovinciale ( Caltanissetta-Enna), Pasquale Amico; Vice presidenti Marcello Maira e Lucia Salvatrice Russo, rispettivamente di Caltanissetta e Enna ; a completare il Consiglio Direttivo Salvatore Spoto e Di Pietra Luigi.
“Valorizzare i nostri prodotti e costruire filiere per dare certezza di reddito agli agricoltori è un progetto ambizioso – ha annunciato il neo presidente Pasquale Amico – ma è l’unica strada per risollevare l’agricoltura. D’altra parte i consumatori stessi, chiedono sicurezza alimentare e quindi tracciabilità del prodotto e certezza dell’origine.
L’obiettivo, ha continuato il neoletto Presidente, sarà quello di promuovere e sviluppare la cooperazione in un territorio dove fino ad oggi ha prevalso l’individualismo. La scarsa presenza di forme associative, in questi territori, ha acuito ancor di più la crisi che sta investendo i comparti produttivi del nostro paese.
Il presidente della Coldiretti di Caltanissetta, Calogero Parrinello, nel ribadire gli scopi dell’alleanza di Coldiretti con Unci nel settore agricolo, mette in risalto il concetto che la nostra non è una battaglia ideologica, ma molto concreta per dare peso alle imprese agricole e ai loro prodotti. Da questa alleanza l’agricoltura acquisterà quella dignità e quella valenza che merita anche in termini di equa distribuzione del reddito lungo la filiera.