26 Febbraio 2010
PRODUTTORI A CONFRONTO PER LA REALIZZAZIONE DEI “MERCATI DI CAMPAGNA AMICA”

Nella sede della Coldiretti di Caltanissetta i produttori  agricoli interessati alla vendita diretta delle province di Enna e Caltanissetta, alla presenza del Direttore della FONDAZIONE DI CAMPAGNA AMICA, Toni De Amicis, hanno approfondito le tematiche relative alla vendita diretta. All’iniziativa,  organizzata da Coldiretti Caltanissetta e Enna, ha preso parte anche il dr. Domenico Buono, Responsabile dell’ Area Fiscale – Tributaria della Confederazione Nazionale Coldiretti e la dr.ssa Sara Paraluppi, coordinatrice dei Mercati di Campagna Amica che hanno trattato gli aspetti fiscali, e logistici – organizzativi legati alla vendita diretta.
Il dr, De Amicis, dopo un breve saluto introduttivo del direttore della Coldiretti provinciale, Vincenzo Ianniello, ha illustrato  ai produttori delle due province il Progetto di Coldiretti nella realizzazione di una filiera  agricola tutta italiana: “ Stiamo realizzando la più grande rete di produttori di vendita diretta che il paese ha mai avuto, formata al momento già da 20mila imprese che sotto una unica insegna e codice etico-comportamentale stanno vendendo i prodotti della loro terra” . Nel corso della riunione ha anche annunciato la messa a punto di un sistema di Vendita Diretta Organizzata (VDO). Con questo sistema si potranno acquistare i prodotti dei vari territori anche in altri luoghi.
All’incontro, è intervenuto anche il primo cittadino di Caltanissetta che, nel portare il saluto della città, ha manifestato la piena disponibilità a contribuire alla realizzazione dei mercati di Campagna Amica anche a Caltanissetta.
Il Direttore Ianniello, nel concludere i lavori della mattinata, ha rimarcato la necessità di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire, attraverso la rete di Consorzi Agrari, Cooperative, Farmes Market, agriturismi e imprese agricole, prodotti alimentari al cento per cento italiani al giusto prezzo.